Contatti
Note
No foto
Contatti

Basilica di S. Chiara

Piazza S. Chiara, 1 – 06081 Assisi (PG)

Tel: 075 81 22 16 (comunità frati minori) Fax: 075 81 98 623

E-mail: basilicasantachiara@gmail.com

N.B. La nostra struttura non dispone di camere per l’accoglienza dei pellegrini

Note

I sacerdoti, sia da soli sia con gruppi, sono benvenuti per la concelebrazione a qualunque Messa di orario.

Non è necessario prenotarsi ma, soprattutto in caso di gruppi numerosi, una e-mail di avviso può aiutarci ad organizzarci meglio. 

*******

Presso la nostra Basilica non è consentito celebrare Battesimi, Cresime, Matrimoni: qui ad Assisi, infatti, tali sacramenti possono essere amministrati solo presso le chiese parrocchiali e alcune cappelle autorizzate.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Cancelleria della Curia Diocesana di Assisi.

No foto

Desideriamo informarti, inoltre, che ti sarà chiesto di non fare fotografie (con o senza flash), video e filmati in tutte le cappelle e gli spazi del nostro santuario. 

Il motivo non è di natura “legale” (non esiste un copyright sulle opere d’arte qui presenti) né “tecnico” (non riguarda la conservazione dei dipinti) ma, di natura "spirituale".

Ecco: se e quando entrerai qui, ricordati che stai varcando la soglia di un luogo sacro, che venne costruito per essere dedicato alla preghiera e alla contemplazione della Somma Bellezza. 

NB: La cosiddetta “Legge Franceschini” (Decreto Legge n.83 31/05/2014, convertito in Legge 29/07/2014 n.106), che ha “liberalizzato” le foto in musei e siti archeologici, qui non si applica, proprio perché la Basilica di s. Chiara è un luogo di culto religioso a ingresso gratuito e non un museo.

NB: The so-called “Franceschini Law” (Decreto Legge n.83 31/05/2014, convertito in Legge 29/07/2014 n.106), that has “liberalized” the photos in museums and archaeological sites, here it is not valid, precisely because the Basilica of st. Chiara is a religious place of worship with free admission and not a museum.