Il card. Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, è il 267° successore di Pietro

Habemus Papam!

Il cardinale Robert Francis Prevost è il 267° successore di Pietro. Con il nome di Leone XIV, giovedì 8 maggio alle ore 18.20 è stato annunciato dalla Loggia delle Benedizioni dal cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Dopo la tanto attesa fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina, le sue parole “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!” sono state accolte dall’esultanza di una Piazza San Pietro gremita oltre ogni limite, che gridava “Viva il Papa” e “Leone, Leone, Leone”.

Il card. Robert Francis Prevost, nella sua prima apparizione nelle vesti di Papa Leone XIV, dal balcone si è rivolto così ai fedeli: “La pace sia con tutti voi! Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra. La pace sia con voi!”

Dopo ha reso omaggio a Papa Francesco, ricordando la sua benedizione a Roma nel giorno di Pasqua. Ha continuato dicendo: «Sono un figlio di Sant’Agostino, agostiniano, che ha detto: “Con voi sono cristiano e per voi vescovo”». Ha rivolto un saluto speciale alla sua precedente diocesi di Chiclayo in Perù e successivamente ha chiesto a tutti di pregare insieme un Ave Maria, e ha concluso con la Benedizione Apostolica “Urbi et Orbi”.

Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale che era presente in Piazza San Pietro, ha detto dopo l’elezione del Papa: “Salutiamo con affetto e letizia il nuovo Signor Papa Leone, che ha salutato il mondo annunciando la pace, augurandola a tutti, chiedendo di continuare a costruire ponti. Gli rinnoviamo, come Frati Minori, la nostra obbedienza e riverenza nello spirito di San Francesco e la nostra piena collaborazione alla missione di annunciare il Vangelo come missionari, vivendolo innanzitutto e testimoniandolo. Garantiamo al nuovo Vescovo di Roma la nostra preghiera e la nostra piena fedeltà, per il bene di tutto il popolo di Dio e degli uomini e donne di buona volontà”.

Papa Leone XIV succede a Papa Francesco, eletto il 13 marzo del 2013 e tornato alla Casa del Padre il 21 aprile 2025.

Fonte: www.ofm.org