Chiara e la profezia di san Damiano

A cura di P. Pietro Messa, ofm – “Il Signore aveva predetto attraverso il suo santo” la comunità di San Damiano: così Chiara afferma nel Testamento. Quindi vi è una profezia di san Francesco inerente tale comunità di sorelle.
 
Ma cosa significa profezia per le fonti francescane e clariane? Qual’è il senso dell’affermazione secondo cui san Francesco fu profeta? 
 
Queste domande è ciò che si pone e a cui cerca di rispondere – come evidenzia André Vauchez nella prefazione – il libro Francesco profeta. La costruzione di un carisma, Viella Roma 2020.
 
 
 
Nello scorrere del tempo Francesco d’Assisi fu riconosciuto come profeta, ossia persona dotata di doni profetici. Così, ad esempio, alcune fonti, dopo aver dimostrato che l’Assisiate fu apostolo, avendo imitato la vita di Cristo, ed evangelista, a causa della predicazione, affermano che il santo fu reso dal Signore profeta luminoso e straordinario.Il tema della profezia, che coinvolge non …
 
Nel 2020 si celebra, oltre che a Coimbra, a Terni l’ottavo centenario della morte dei Protomartiri francescani originari dell’Umbria ternana. In tale occasione è pubblicato il libro Santi per attrazione. I Protomartiri francescani tra Antonio di Padova e Chiara d’Assisi, Ed. Terra Santa, Milano 2020, euro 10. In tale libro un contributo è dedicato a come Chiara d’Assisi è giunta a conoscere la vicenda dei frati Minori uccisi in Marocco, anticipando anche recenti studi e scoperte ancora in corso.  
 
Le diverse iniziative di questo centenario sono annunciate nel profilo Facebook
 
Centenario Protomartiri francescani, Terni. 4 likes. Quest’anno ricorre l’ottavo centenario dei Protomartiri francescani. Questi santi, originari delle nostre terre, furono martirizzati nel 1220 a…