Festa di S. Chiara 2020: Lettera del Ministro generale

image_pdfimage_print

Come ogni anno, in occasione della Festa di S. Chiara, il ministro generale dei Frati Minori Fr. Michael A. Perry, ha scritto la lettera-messaggio che attualizza per l’oggi la vita e l’esempio della Santa, dando uno sguardo di speranza al nostro mondo che vive l’emergenza del coronavirus. 

Sì, il Signore non ci salva dalla storia ma dentro la storia, non ci salva dal Covid-19, ma nel Covid-19, non ci salva dalla solitudine, ma nella solitudine, non ci salva dalla paura, ma nelle nostre paure.

E la paura non è diventata il nostro destino quotidiano e nostro compagno dall’inizio di questa pandemia? Paura dell’altro da cui dobbiamo proteggerci, paura del lupo che è entrato nell’ovile, paura del male al lavoro dentro di noi, paura di trasmettere la morte all’altro, paura che diventa panico quando il virus fa il suo lavoro mortale sui nostri cari e quando i nostri sintomi improvvisamente danno segnali allarmanti. Come tremiamo davanti alla morte del Crocifisso Povero che, asfissiato, emise il suo spirito nelle mani del Padre! Se il coronavirus ci scuote così tanto, è perché tocca il respiro vitale dentro di noi e lo distrugge … Paura anche della separazione e dell’abbandono che alcune di voi hanno sperimentato, quando avete dovuto affidare una vostra sorella alle cure ospedaliere, quando l’avete vista andare senza poter stare con lei nel momento del grande passaggio.

Ciò che colpisce è che la morte di Santa Chiara sembra aver avuto luogo in un clima di sorprendente presenza celeste: Chiara vide arrivare a lei il Re della Gloria, una sorella vide una moltitudine di vergini avvicinarsi in processione al letto della santa e la Vergine delle vergini chinò il viso maternamente verso quello di Chiara. Parlando alla sua anima, Chiara sussurrò: “Va’ in pace, perché averai bona scorta”. Quando è aperta la porta alla Comunione dei Santi, si può morire da soli?

“Sorelle e figliole mie, non vogliate temere, però che, se Iddio sarà con noi, li inimici non ce potranno offendere. Confidateve nel Signore nostro Iesu Cristo, però che esso ce liberarà”.

Leggi la Lettera  completa Clare2020_IT

Notizie

Articolo precedente

Il Perdono di Assisi – Programma
Varie

Articolo successivo

Natale 2020: Lettera delle Sorelle Clarisse