Concerto dei Cantori di Assisi
I Cantori di Assisi festeggiano S. Cecilia presso la Basilica di S. Chiara con l’animazione della S. Messa delle ore 16,30 ed a seguire il tradizionale Concerto, venerdì 21 novembre.
Verosimilmente non musicista, santa Cecilia è patrona dei musicisti, per una probabile interpretazione del testo di una antifona latina “Cantantibus organi, Cecilia Virgo, in corde suo soli Domino decantata (…)”. Recita: “Mentre gli strumenti suonavano, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore (…). Quell’ “organis”, inoltre darà origine alla fortunata iconografia con cui la Santa viene quasi sempre raffigurata, tra gli altri strumenti, con un piccolo organo portato e fianco che ha ispirato più di un capolavoro artistico, di autori di assoluta grandezza, a partire da Raffaello, Artemisia Gentileschi, Guercino e molti altri.
I “Cantori di Assisi” sono una formazione corale che vanta il riconoscimento istituzionale della Citta di Assisi di cui sono testimonial nel mondo, e che da oltre 60 anni propone un repertorio sacro e profano.
Fondato dal Maestro P. Evangelista Nicolini, frate minore, il Coro oggi è diretto con successo dalla M° Gabriella Rossi. Organista il M° Angelo Silvio Rosati.


