Lettera del Ministro e del Definitorio generale a tutto l’Ordine per la Solennità di san Francesco 2025
Nell’VIII Centenario del Cantico e della Pasqua di Francesco
Cari fratelli, care sorelle,
il Signore vi dia pace!
Con la festa di san Francesco di quest’anno 2025 stiamo per concludere l’ottavo centenario del Cantico di frate sole e ci avviamo verso il centenario della Pasqua di san Francesco, che celebreremo l’anno prossimo.
Questo collegamento tra il Cantico e la morte di san Francesco lo ritroviamo nell’antico racconto della Compilatio Assisiensis, dove, alla notizia dell’avvicinarsi della sua morte, san Francesco disse:
«Ebbene, se la morte è imminente, chiamatemi frate Angelo e frate Leone, affinché mi cantino di sorella Morte». Si presentarono i due davanti a lui e cantarono, in lacrime, il Cantico di frate Sole e delle altre creature del Signore, composto dal santo stesso durante la sua infermità, a lode del Signore e a consolazione dell’anima sua e degli altri. In questo Cantico, innanzi all’ultima strofa, egli inserì la lassa di sorella Morte (CAss 7).
È san Francesco stesso, dunque, che si avvicina alla morte con il Cantico, al quale, poco tempo prima, aveva già aggiunto la strofa del perdono, per spingere alla riconciliazione il Podestà e il Vescovo di Assisi, che erano in lotta tra loro.
Leggi il testo completo della lettera: Italiano
Fonte: www.ofm.org