Colette di Corbie. Ripartire da Cristo sulle orme di Chiara

image_pdfimage_print
9167size282Colette di Corbie.
Ripartire da Cristo sulle orme di Chiara.

Atti della VII Giornata di studio sull’Osservanza francescana al femminile

(Assisi – Monastère S. Colette, 17 novembre 2012)

(Viator, 16) Edizioni Porziuncola Assisi 2014, pp. 99, euro 15,00

Colette di Corbie vive nel XV secolo, un periodo difficile, segnato da gravi conflitti: la “Guerra dei cent’anni”, una Chiesa lacerata dalla presenza di due, poi tre papi; la decadenza degli ordini monastici e la divisione nella Famiglia francescana. Questa donna, coraggiosa e ispirata da Dio, dà inizio ad una profonda opera di riforma, in seno all’Ordine dei Frati minori e a quello delle Sorelle povere; fonda nuovi monasteri ed è all’origine di una lunga discendenza di monache che si sono santificate alla sua scuola. Ha inciso a tal punto in quest’opera di Riforma, da essere indicata come la seconda fondatrice delle Clarisse.

Questo volume, attraverso un’armonia a più voci, ripercorre i momenti salienti e significativi della sua avventura evangelica, per coglierne la perenne ricchezza e attualità.

Indice:

 

  • Sorelle clarisse francesi del monastero S. Colette di AssisiIntroduzione (p. 7-9)
  • André VauchezColette di Corbie (p. 11-18)
  • Ludovic Viallet, Colette di Corbie nel contesto delle riforme francescane del XV secolo (p. 19-36)
  • Marie Colette RousseyLa spiritualità di santa Colette (p. 37-53)
  • Thérèse Myriam Chaumont – Monica Benedetta UmikerS. Colette di Corbie e l’Osservanza francescana: continuità e differenze (p. 55-89)
  • Giuseppe BuffonConclusioni (p. 91-96)
  • Indice dei nomi (p. 97-99)

 

Inoltre suggeriamo i seguenti testi:

 

Da santa Chiara a suor Francesca Farnese. Il francescanesimo femminile e il monastero di Fara in Sabina, a cura di Sofia Boesch Gajano e Tersilio Leggio (Sacro/santo, 21), Viella, Roma 2013, pp. 288, euro 27,00.

 

Il volume propone un percorso originale che si snoda fra due figure femminili: Chiara d’Assisi, la fondatrice del secondo ordine francescano, e suor Francesca, al secolo Isabella Farnese, protagonista nel secolo XVII della riforma che da lei prende il nome; attraversa poi il territorio della Sabina francescana rivisitata nei suoi documenti storici e cartografici; si concentra infine sul monastero delle clarisse di Fara, con il suo ricco patrimonio artistico e cultuale, finora largamente sconosciuto. Il percorso si conclude con una presentazione del Museo del Silenzio, un innovativo esperimento che mira a comunicare al visitatore le suggestioni della vita claustrale.

 

Francesco e Chiara d’Assisi. Percorsi di ricerca sulle fonti. Atti delle giornate di studio Edizioni e Traduzioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 28 ottobre 2011 – Roma, Pontificia Università Antonianum, 9 marzo 2012 (Franciscalia, 2), Editrici Francescane, Padova 2014, p. 520, euro 39,00.

 

Le diverse edizioni delle fonti francescane e clariane hanno conosciuto una straordinaria fortuna. Per questo è parso opportuno procedere a una riflessione sul significato e sugli scopi di tali opere nelle numerose edizioni in diverse lingue, per cogliere, oltre agli elementi comuni, le impostazioni di fondo e le particolarità significative. I contributi pubblicati in questo libro sono frutto di due giornate di studio svoltesi presso l’Università cattolica di Milano e presso la Pontificia Università Antonianum, in collaborazione con l’Istituto francescano di spiritualità di Roma, la Società internazionale di studi francescani e il Centro interuniversitario di studi francescani.

 

AutoriContributi di Maria Pia Alberzoni, Attilio Bartoli Langeli, Jacques Dalarun, Michael W. Blastic, Stefano Brufani, Filippo Sedda, Felice Accrocca, Luigi Pellegrini, Pietro Messa, Daniele Solvi, Leonard Lehmann Aristide Cabassi, Luciano Bertazzo, Fernando Uribe, Carlo Paolazzi, Marco Guida, Monica Benedetta Umiker, Giovanni Boccali.

 

Fonti agiografiche dell’ordine francescano, a cura di Maria Teresa Dolso, Editrici Francescane, Padova 2014, p. 708.Un volume che è un proseguo da affiancare alle Fonti francescane (Editr. Francescane) e Fonti clariane (Ediz. Porziuncola)

 

Il volume comprende: Passione dei santi frati martiri del Marocco (importante per comprendere perché Chiara desiderava andare in Marocco dove i frati sono menati alla morte) (presentazione, traduzione e note di p. Luciano Bertazzo); Dialogo sulle gesta dei santi frati minori (presentazione, traduzione e note di Francesco Mores); Vite di Antonio di Padova: Vita prima o “Assidua” (presentazione, traduzione e note di p. Valentino Ireneo Strappazzon); Vita seconda (presentazione, traduzione e note di Maria Teresa Dolso); Legenda “Benignitas” (presentazione, traduzione e note di Donato Gallo); Legenda Raimondina (presentazione, traduzione e note di Emanuele Fontana); Legenda Rigaldina (presentazione, traduzione e note di Antonio Rigon); Vite e Detti di Egidio d’Assisi: Vita Perugina; Vita Leonina; Detti (traduzione dalla edizione critica del 2013) (presentazione, traduzione e note di Stefano Brufani); Atti del beato Francesco e dei suoi compagni (presentazione, traduzione e note di Filippo Sedda).

 

Informazioni e prenotazioni:

Libreria Internazionale Francescana
Piazza Porziuncola, 1
06081 S. Maria degli Angeli-Assisi
tel. 075.8051503
fax 075.8051504
e-mail:info@libreriafrancescana.it

 

Notizie

Articolo precedente

Festa del Voto 2014
Spiritualità

Articolo successivo

La devozione di Teresa d’Avila