Lettera del Ministro Generale per la Solennità di Santa Chiara 2022

image_pdfimage_print

Care Sorelle, il Signore vi dia Pace!

La solennità della madre Santa Chiara ritorna in questo anno segnato, oltre che dalla pandemia, anche dalla guerra in Ucraina e da altre forme di conflitto, di tensione sociale e di crisi climatica ed economica in tanti Paesi del mondo, dove voi sorelle povere e noi frati minori siamo presenti e viviamo la nostra vocazione ed elezione.
Anche quest’anno allora siamo provocati a chiederci di nuovo quale sia il centro della nostra vocazione e come esso possa dare luce e speranza a questo tempo difficile.
Sono tornato per questo, attraverso una lettura orante, al Testamento di Santa Chiara e voglio cogliere con voi alcuni suoi passaggi che mi sembra ci aiutino a dire una parola importante per cercare un punto di sintesi che ci aiuti a unificare gli elementi diversi della vocazione ed elezione ricevuta. Questo punto mi sembra si possa sintetizzare così: “avere cura”, vivere cioè con vigilanza e attenzione il dono ricevuto, lasciarlo crescere per il bene della Chiesa, pellegrina tra gli uomini.

Leggi la Lettera completa Min Gen S. Chiara 2022

Notizie

Articolo precedente

Solennità di Santa Chiara 2022
Notizie

Articolo successivo

Ritiri vocazionali